Cos’è il make up e perché truccarsi dev’essere un piacere
Scopriamo insieme come avvicinarci al mondo del make up e divertirci durante il trucco
Il make up, o trucco, è l’insieme di tecniche e prodotti che utilizziamo per intensificare la bellezza del viso, oppure per camuffare e modificare una caratteristica che non apprezziamo in noi stesse, magari imparando anche a valorizzarla facendone un punto di forza.
Molto spesso, di fronte al concetto di trucco, ci fermiamo pensando che sia qualcosa di artificiale, di “finto” e di lontano dalla vera essenza di una persona. Perché? Cosa ci frena dal considerare invece il make up per quello che realmente è, ossia un alleato per farci sentire più belle, più sicure di noi, o perché no, più felici durante la giornata quando ci capita di guardarci allo specchio?
Bel trucco non significa “tanto” trucco
Per essere bella devo truccarmi tanto? No. Per sentirsi soddisfatte della propria immagine non è assolutamente necessario avere una postazione trucco degna di Kylie Jenner né alzarsi alle 5:30 del mattino (salvo che non vi faccia sentire bene farlo e sia una vostra scelta!). Nel dire questo, spero di tranquillizzare quelle persone che non si avvicinano al trucco per una questione di tempi strettissimi: si può realizzare un bel trucco, realmente valorizzante, anche in 15 minuti. Come? Scegliendo prodotti altamente performanti e facili da applicare e optando per nuance che siano nostre amiche.
Naturalmente, questo vale anche per le uscite serali in cui si ha più tempo da dedicare al make up. Se non siete ancora delle pro e avere davanti a voi 10 palette occhi, 15 rossetti, 3 palette viso per il contouring e 5 mascara differenti vi mette in difficoltà, fate un bel respiro e ritirate tutto quello che ancora non vi sentite pronte a utilizzare. Truccarsi dev’essere un momento di piacere, che può durare dai 5 minuti in cui ci applichiamo mascara e rossetto all’ora che ci dedichiamo per un make up full face comprensivo di ciglia finte!
La scelta dei prodotti
A seconda del vostro gusto personale in fatto di make up potete optare per prodotti più adatti a look naturali, oppure più strutturati e strong. Il mio consiglio, specialmente se l’obiettivo è quello di realizzare un make up che vi esalti senza snaturarvi e vi faccia guardare allo specchio pensando: “oggi mi piaccio proprio tanto!” è quello di avere sempre a portata di mano pochi ma selezionati prodotti. Ecco la mia classifica:
- fondotinta long lasting a media coprenza;
- palette correttori per uniformare l’incarnato;
- palette ombretti nude, marroni e scuri, perfetta per giorno e sera;
- blush;
- rossetto a lunga durata oppure, se preferite un look più easy, un balsamo labbra colorato;
- cipria opacizzante;
- mascara nero.
E ricordatevi sempre di divertirvi, sperimentare e sentirvi sempre a vostro agio davanti allo specchio con il trucco che avete scelto!